sabato 22 settembre 2012

Priceless or Worthless? Tutte le specie a rischio estinzione

Per la prima volta, più di 8.000 scienziati della IUCN Species Survival e Commissione (IUCN SSC) si sono riuniti per identificare 100 fra le specie più minacciate fra animali, piante e funghi del pianeta.
"La comunità dei donatori e il movimento per la tutela, sono orientati sempre più verso l'approccio del 'cosa può la natura fare per noi', in cui vengono valutate le specie e gli habitat selvatici e ordine di priorità in base ai servizi che forniscono alle persone," dice il professor Jonathan Baillie, direttore ZSL di conservazione . "Questo ha reso sempre più difficile per gli ambientalisti proteggere le specie più minacciate del pianeta e  abbiamo dovuto prendere una decisione importante dal punto di vista morale ed etico: queste specie hanno il diritto di sopravvivere o abbiamo il diritto di guidare la loro estinzione?"
Il rapporto, chiamato 'Priceless o Worthless?', é stato presentato al World Conservation Congress IUCN in Corea del Sud.
"Tutte le specie elencate sono uniche e insostituibili. Se svaniscono, nessuna somma di denaro può riportarle indietro", dice Ellen Butcher, ZSL, co-autore del rapporto. "Tuttavia, se prendiamo provvedimenti immediati possiamo dare loro una possibilità di combattere per la sopravvivenza. Ma questo richiede alla società di sostenere la posizione morale ed etica che tutte le specie hanno un diritto naturale di esistere."

Nessun commento:

Posta un commento