lunedì 17 settembre 2012

Un pesce tutto particolare.....Il pesce "Luna" o anche chiamato "Mola"

I pesci "Luna" denominati anche "Mola" che dal latino significa "macina" per la loro forma ovale. Sono pesci ossei più pesanti, possono arrivare ad un'altezza di 4,2 m, una larghezza di 3 m ed un peso di 2.268 Kg. 
Sono i pesci liscosi più grandi al mondo che presentano una forma allungata, ovoidale, molto compressa ai fianchi. Hanno un corpo tronco a forma di proiettile, in quanto la pinna non si sviluppa e si piega su se stessa a mano a mano che gli esemplari crescono formando un timone arrotondato chiamato clavus. La loro pelle è ruvida dal colore argenteo, la bocca è particolare in quanto i denti essendo fusi formano una specie di becco. Essi si spingono con la larga pinna dorsale e anale per muoversi, anzichè ondeggiare il corpo come le altre specie di pesci, mentre con il timone cambiano direzione.

Questi esemplari si nutrono prevalentemente di meduse, ma anche di piccoli pesci e di enormi quantità di zooplancton e alghe. Vivono in tutti i mari tropicali e temperati dal Circolo Polare Artico fino a Cape Town in Sudafrica. 
Trascorrono gran parte del loro tempo "sdraiati" al sole a pelo d'acqua e spesso si confondono con gli squali a causa della loro pinna dorsale che emerge. Pare che sia un modo per liberarsi dai parassiti che vengono mangiati dagli uccelli.Ospitano fino a 50 specie di parassiti e micro-organismi, i quali possono provocare il fenomeno della luminescenza.

Sono molto curiosi e questo comportamento li porta ad avvicinarsi spesso ai subacquei, ma sono innocui per l'uomo.

Pare che questi pesci non siano a rischio di estinzione, ma non si hanno informazioni sufficienti per dirlo con certezza. Spesso si impigliano nelle reti o si soffocano ingerendo rifiuti vari, come ad esempio le buste di plastica per via della somiglianza con le meduse. Una femmina può deporre fino a 300 milioni di uova in una volta.

Una curiosità: sembra che abbiano ispirato poesie, storie popolari e pare che si possono anche adottare!!!


 

Nessun commento:

Posta un commento